Condividi
Framis Italia diventa Contributor del programma Roadmap to Zero di ZDHC.
Framis Italia riconosce la necessità di gestire l’utilizzo e l’eventuale rilascio di sostanze chimiche nocive nell’ambiente. Per questo motivo ha aderito in qualità di Contributor al programma Roadmap to Zero della Fondazione ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals).
Diventare Contributor del programma ZDHC è un traguardo in linea con gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità dell’azienda, la cui mission è quella di affrontare la sfida di una crescita sostenibile insieme ai propri partner, ai clienti e ai pionieri del settore.
Il Programma ZDHC è una collaborazione fra le organizzazioni del settore tessile, dell’abbigliamento, dei pellami e delle calzature. Questi brand, associazioni e affiliati - chiamati Contributors - hanno il compito di contribuire allo sviluppo e all’implementazione delle linee guida e delle soluzioni ZDHC. Essi consentono di ottimizzare gli sviluppi nella gestione chimica, aiutando il Programma a gettare le basi per una produzione più sostenibile al fine di proteggere i lavoratori, i consumatori e gli ecosistemi del nostro pianeta.
Il programma Roadmap to Zero si focalizza su tre aree che sono collegate tra loro per migliorare la gestione delle sostanze chimiche. All’interno di ciascuna di queste tre aree – Input, Processi e Output - è prioritario sviluppare e mantenere le linee guida, le piattaforme e le soluzioni ZDHC per consentire e accelerare l’attuazione del programma.
Producendo materiali che derivano dalla sintesi chimica, Framis Italia deve garantire che nessuna sostanza pericoloso sia incorporata nei suoi prodotti fin dall’inizio del processo produttivo per creare un processo circolare che non produca o rilasci residui chimici nocivi. Grazie all’implementazione della ZDHC Manufacturing Restricted Substance List (MRSL), l’azienda può quindi beneficiare di un metodo strutturato che misura periodicamente il livello di applicazione in modo trasparente.
In futuro, tutta la linea di prodotti dell’azienda vedrà una sostanziale riduzione dell’impronta chimica. Per questo motivo, Framis Italia è desiderosa di lavorare in modo collaborativo attraverso un impegno attivo con tutte le parti interessate, necessarie per creare un cambiamento sistematico attraverso un dialogo aperto e informato.
L’azienda è in linea con la convinzione della Fondazione ZDHC, secondo cui “dando potere ad ogni attore della catena del valore verso una produzione più sicura, stiamo costruendo un nuovo status quo. La nostra comunità dinamica e determinata aiuta a ridurre l’impronta ambientale dell’industria. Passo dopo passo, vogliamo costruire un futuro migliore per tutti.”
Per saperne di più sul costante impegno per ridurre il nostro impatto sull'ambiente clicca qui, oppure contattaci cliccando il pulsante qui sotto.