Condividi:
Al debutto nella Nike Town di Londra, B.I.L.L. (Bot Initiated Longevity Lab), è un sistema robotizzato progettato per pulire e riparare le scarpe con personalizzazioni selezionate. Framis Italia ha sviluppato il progetto in collaborazione con Nike, mettendo a disposizione il proprio know-how nella decorazione delle calzature e fornendo i patch termo-adesivi.
Il prolungamento della vita dei prodotti - obiettivo primario di B.I.L.L. - è un modo per ridurre significativamente l'impatto sul pianeta, aiutando Nike a tracciare la strada verso un futuro circolare.
La visione circolare di Nike comprende prodotti realizzati con l'intenzione di essere riutilizzati, rielaborati, riscoperti e amati di nuovo come qualcosa di nuovo. Il prolungamento della vita di un prodotto è una componente chiave di questo futuro circolare. Dare una seconda vita a un prodotto ne riduce l'impatto ambientale sul pianeta.
Utilizzando robotica avanzata, lavoro artigianale, prodotti per la pulizia a base d'acqua e patch in poliestere riciclato, B.I.L.L. è attualmente in grado di prolungare la vita di Air Force 1, Air Jordan 1, Space Hippie 01 e Nike Dunks. Dopo aver inserito una scarpa nel robot, viene creato un modello digitale tridimensionale della scarpa, che individua le aree dettagliate da pulire sulla tomaia, sui fianchi e sulla suola. Gli acquirenti possono quindi selezionare i patch per riparare le aree di usura sulla tomaia della scarpa.
Una volta che B.I.L.L. ha finito con le scarpe (in tutto, B.I.L.L. impiega circa 45 minuti per trattare un paio di Air Force 1), gli atleti del negozio Nike aggiungono nuove fodere e lacci realizzati con materiali riciclati.
B.I.L.L. sarà disponibile presso la Nike Town di Londra per tutto il mese di settembre. L'esperienza è un test-pilota e Londra fornirà preziose indicazioni che guideranno il futuro dei servizi sostenibili negli store Nike.