Microplastiche, Framis Italia sempre più sostenibile

Dicembre 21, 2021

Framis Italia partner sempre più sostenibile: è sua la soluzione decorativa con il minor rilascio di microplastiche.

Il film decorativo Dream 5500 di Framis Italia si è dimostrato la migliore soluzione decorativa in commercio
anche dal punto di vista ambientale: il risultato dei test di lavaggio dimostra un rilascio di microplastiche
di 7 volte inferiore rispetto alla tecnica di decorazione heat-transfer e di 18 volte inferiore rispetto alla
stampa diretta sul tessuto.

Framis Italia, il nostro impegno

La tutela degli oceani, la salvaguardia della biodiversità, la protezione della biosfera sono tra le priorità aziendali. Per questo motivo, grazie alla continua collaborazione con il CentroCot - ente altamente qualificato per test di laboratorio,
ricerca, supporto tecnico, sperimentazione e formazione, a sostegno delle aziende del settore tessile e abbigliamento - Framis Italia ha avviato un processo di ricerca con lo scopo di analizzare il comportamento dei propri prodotti dal punto di vista del rilascio di microplastiche durante il lavaggio, ed ha ottenuto questo straordinario risultato.

I nostri risultati

Lo studio è stato eseguito utilizzando metodi in linea con le modalità operative dettate nelle norme tecniche attualmente in discussione ai tavoli di lavoro internazionali ed europei, per la determinazione, per via gravimetrica, dei frammenti di fibre e polimeri rilasciati dai campioni, dopo trattamento simulato di lavaggio.

Per ottenere un quadro completo di quelli che sono gli impatti prodotti in termini di microplastiche dalle tecniche decorative attualmente più utilizzate e reperibili sul mercato, sono stati testati 4 campioni differenti e comparati i risultati ottenuti: il campione dell’art. Dream 5500 ha generato un rilascio di 0,0001 g di micro particelle, contro gli 0,0007 g rilasciati dalla decorazione realizzata con la tecnica di stampa Heat-transfer e gli 0,0018 g rilasciati dalla decorazione realizzata con la tecnica di stampa diretta su tessuto.

Framis Italia, verso un futuro più sostenibile

Abbracciando in pieno la propria Mission - “Essere pionieri di innovazione nella moda. Crescere verso un futuro più felice per il settore per il pianeta." - Framis Italia prosegue il viaggio intrapreso verso prodotti e processi sempre più environmental-friendly.

Lavorando giorno dopo giorno su materiali studiati per durare nel tempo per aiutare la circolarità della moda, rispettando un rigido protocollo chimico, senza emissioni di inquinamento e una percentuale bassissima di microplastiche rilasciate dal prodotto finito, Framis Italia è il miglior partner per costruire il valore sostenibile di un brand.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

crossmenu