UNI.CO: collaborazione con D-house Laboratorio Urbano

Novembre 29, 2022

La moda può essere totalmente riciclabile? La nuova collaborazione tra D-house laboratorio urbano e Framis Italia crea un prodotto che può essere riciclato al 100%

Il progetto “UNI.CO” nasce da D-house in collaborazione con uno dei suoi Partner, Framis Italia, unendosi in una sinergia innovativa volta a trasmettere e fornire una nuova sperimentazione in chiave sostenibile.

UNI.CO, il primo tape e film in co-poliestere di Framis Italia

D-house laboratorio urbano - hub di ricerca e sviluppo con un approccio pionieristico nell’introduzione di nuove tecnologie e nell'implementazione di soluzioni innovative - e Framis Italia - azienda leader nella produzione delle più sostenibili e innovative soluzioni e applicazioni termoadesive personalizzabili – uniscono sinergicamente le proprie competenze per lo sviluppo e all’applicazione di UNI.CO, un tape monomateriale in poliestere, una collaborazione volta a creare un prodotto totalmente riciclabile nell’ambito moda sportswear.

Il progetto UNI.CO nasce dall’esigenza e dalla sensibilità di D-house e Framis Italia nel fronteggiare alcune attuali necessità ambientali in tema di riciclo: semplificare, migliorare ed ottimizzare il processo di smaltimento di capi in poliestere.

E’ noto che l’utilizzo di differenti materiali provenienti da diverse matrici polimeriche, genera in fase di riciclo una complessità insormontabile. Attualmente, soprattutto in ambito di sportswear, il poliuretano è il materiale più utilizzato tra gli applicativi termo-adesivi e va ad incidere gravosamente nella fase di riciclo di un capo in poliestere.

La capsule collection "UNI.CO"

Il progetto ha l'obiettivo di superare questa barriera dove UNI.CO rappresenta il punto di svolta per l'ottenimento di capi in Poliestere e CoPL interamente riciclabili.

E’ stata così realizzata una capsule collection di 5 capi 100% poliestere con l’innovativo nastro prodotto da Framis Italia e i tessuti forniti da Lamintess Srl. I capi sono stati progettati dal designer emergente Alessandro Rupilli, realizzati da Dyloan Bond Factory, polo manifatturiero del Gruppo Pattern, dove l’interno processo è stato seguito e gestito da D-house laboratorio urbano.

Questa rivoluzionaria sperimentazione verrà presentata agli addetti ai lavori durante “ISPO Munich 2022” dal 28 al 30 novembre, la fiera più importante al mondo per il settore sportivo. All’interno dello stand di Framis Italia, un’intera area sarà dedicata al racconto del progetto “UNI.CO” e all’esposizione della capsule collection che ne accompagna la presentazione, mostrando le potenzialità innovatrici del prodotto.

Framis Italia e D-House, una collaborazione sinergica

La partnership tra D-house e Framis Italia è un esempio concreto di collaborazione sinergica nel settore tessile che dimostra l’impegno nell’ambito dell'innovazione responsabile e dell’applicazione di tecnologie all’avanguardia nel settore moda. Un passo importante verso un approccio sempre più consapevole e sostenibile per uno dei settori a maggiore impatto ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

crossmenu