Framis Italia sceglie Repower: innovazione ed efficienza energetica

Gennaio 10, 2022

Condividiamo con piacere l'intervista rilasciata dal Plant Manager di Framis Italia a Repower, azienda leader nella consulenza energetica per le aziende, efficienza e soluzioni per la mobilità elettrica.

Come nasce Framis Italia e su cosa ha scelto di puntare?

Framis Italia nasce 40 anni fa da un’idea vincente del fondatore, il Dott. Luciano Salotto: promuovere nel mondo dell’abbigliamento un nuovo nastro elastico in poliuretano, il Framilon®. Da allora, l'azienda ha sviluppato e migliorato il sistema di termosaldatura NoSo®, andando incontro alle crescenti richieste di creatività e qualità espresse dai maggiori stilisti e designer di tutto il mondo.

Dal 2008 Framis Italia ha una sede a Hong Kong e dal 2016 anche negli Stati Uniti.

Quanto è importante l’innovazione nel vostro lavoro e quali risvolti ha?

Il nostro lavoro è quello di proporre soluzioni innovative, di altissima qualità e totalmente integrate per applicazioni termoadesive in poliuretano nei settori fashion, sportswear e footwear: forniamo film, nastri e macchine a top Brand internazionali e relativi partner produttivi. Il nastro viene poi utilizzato sui bordi degli abiti per rinforzare il tessuto ed evitare rotture o perdite di elasticità e per appiattire le cuciture - nell’abbigliamento intimo, sportivo e molto altro - senza appesantirle, migliorando la vestibilità dei capi di abbigliamento e assicurando la massima libertà di movimento. Essendo disponibile in tessuto trasparente, nero o tinto pezza può essere usato anche come decorazione, base di ricami e inserti.

La divisione chimico-tessile sviluppa e produce un’ampia gamma di accessori tessili attraverso impianti di spalmatura. Recenti investimenti in macchinari e attrezzature ci hanno permesso di raggiungere una capacità produttiva sempre più mirata a soddisfare la domanda frammentata del mercato. La divisione meccanica progetta e mette a punto le macchine, termosaldatrici, necessarie per l’applicazione degli accessori tessili realizzati dalla divisione chimico-tessile. Questa scelta strutturale ci ha permesso di offrire soluzioni tecnologiche applicative efficaci. 

Durante l’emergenza Covid-19 di marzo avete investito su una “nuova” produzione. Di cosa si tratta? Che impatto ha avuto sulla vostra attività?

All’inizio della pandemia, tra febbraio e marzo 2020, abbiamo pensato di investire in un progetto che prevedeva la realizzazione di un nastro termoadesivo per tute e camici. Ovviamente il progetto andava concluso nel minor tempo possibile così il nostro R&D, lavorando incessantemente per oltre un mese, ha realizzato un nastro certificato – che viene applicato su tute e camici con le nostre macchine termosaldatrici - per abbigliamento di protezione dagli agenti chimici (categoria III, 4B) e barriera contro agenti infettivi (UNI EN 14126:2004).

Questa produzione ci ha permesso di creare una partnership con una società impegnata nella fornitura di tute e camici per ospedali e strutture sanitarie.

Negli ultimi quattro mesi dell’anno questi ordini hanno contribuito a colmare il gap di fatturato creato dalla pandemia in particolare nel nostro settore di riferimento, la moda.

Quanto sono importanti la sostenibilità e l’uso efficiente delle risorse nel vostro settore?

I nostri clienti principali sono Brand importanti nel settore moda. In questo ambito, da qualche anno ormai, il tema sostenibilità è molto sentito. La richiesta è che tutta la filiera sia compliance in questo senso.

Lavorare per la sostenibilità è ormai diventata la nostra policy aziendale e nei nostri nuovi progetti tutto viene studiato nel rispetto dell’ambiente.

Utilizzate la fornitura Verde Dentro, avete ottenuto l’attestato di eccellenza ASE e la certificazione VAMPA. Come volete valorizzare e condividere queste scelte efficienti e sostenibili?

Per noi è importante creare una cultura radicata in tema di sostenibilità ed efficienza in tutti i nostri dipendenti, affinché queste best practice diventino, nel tempo, il modo di operare abituale.

L’energia è uno dei pilastri di questo tema, siamo consapevoli di quanto sia importante a livello di immagine condividere i risultati ottenuti grazie ai nostri sforzi e al nostro impegno. Per questo stiamo valutando, insieme al nostro ufficio marketing e grazie alla consulenza specializzata di Repower, il modo migliore per trasmettere questo messaggio ai nostri clienti e fornitori.

Attestato di eccellenza ASE e la certificazione VAMPA:

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