Rio, il primo tape e film termoadesivo base-acqua e senza solventi

Aprile 6, 2022

Framis Italia lancia RIO, il suo primo tape e film base-acqua e senza solventi

Framis Italia ha compiuto un altro passo fondamentale verso la sostenibilità, presentando il suo primo prodotto base-acqua e senza solventi: RIO. Rispecchiando la vision dell’azienda, RIO soddisfa i più rigorosi criteri di qualità, come ogni altro prodotto di Framis Italia, come la durabilità, le alte prestazioni e la versatilità, in più riducendo sostanzialmente l’impatto ambientale sia del prodotto che del processo.

In Framis Italia, crediamo che l’innovazione unita al rispetto per il pianeta possano cambiare il futuro della moda. La nostra ambizione è quella di affrontare la sfida di una crescita sostenibile insieme ai nostri partner, ai clienti e ai pionieri del settore. Il nostro impegno è quello di produrre le più sostenibili soluzioni e applicazioni termoadesive personalizzabili. Grazie al DNA radicato nel Made in Italy ma che si estende in uno scenario globale, lavoriamo per creare un futuro più felice attraverso il contributo di talenti e tecnologie che ci permettano di fornire decorazioni, pellicole, materiali e macchinari a top brand internazionali che condividono la stessa sfida e la stessa visione.

Framis Italia, la nostra vision

È nato il RIO

Il RIO nasce da un programma di ricerca triennale che coinvolge Framis Italia con partner accademici, scientifici e istituzionali come Regione Lombardia (nell’ambito dei programmi Greenmatch) e Covestro per le materie prime. Per realizzare il RIO, la resina poliuretanica in DMF (Dimetilformammide) è stata sostituita dalla dispersione di poliuretano in acqua, permettendo la rimozione del sistema di abbattimento dei solventi all’interno del processo, quindi la creazione di un prodotto senza solventi anche grazie all’integrazione con processi di estrusione, che non utilizzano solventi per loro natura.

Il RIO non entra mai in contatto con sostanze chimiche pericolose, a partire dalla materie prime alla produzione, fino all’applicazione del prodotto sul capo. Ogni partner della Supply Chain si è impegnato nel piano di sostenibilità di Framis Italia, che prevede rigidi protocolli di conformità chimica (4Chem) e tracciabilità (4Trace). Oltre alla conformità e tracciabilità, Framis Italia sta valutando il valore di sostenibilità del RIO attraverso uno studio LCA (Life Cycle Assessment) e Carbon Footprint.

Water (R)evolution

Per mostrare le caratterisiche e la varsatilità progettuale di questo nuovo prodotto sostenibile e di alta qualità, l’azienda ha lanciato “Water (R)evolution”, un concorso in collaborazione con la Scuola del Design del Politecnico di Milano. Il workshop, che ha coinvolto 45 studenti, ha permesso di porre un legame fra la progettazione di abiti contemporanei e l’evoluzione sostenibile del RIO. Quattro gli studenti finalisti che si sono raccontati in un look book ricco di immagini e completato da uno shooting che ha coinvolto attivamente gli stessi autori dei progetti.

Framis Italia, il tuo partner sostenibile

Per definizione, le tecnologie e i materiali di Framis Italia vanno nella direzione di prodotti e processi sempre più sostenibili. Ogni prodotto è studiato per durare a lungo e agevolare la circolarità della moda, rispettando un rigoroso protocollo chimico, senza emissioni inquinanti e con una percentuale di microplastiche rilasciate addirittura inferiore a quella del poliestere riciclato. Con una struttura così sostenibile, Framis Italia è il miglior partner per costruire il valore sostenibile di un marchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

crossmenu